Anche culturalmente, quella italiana è solo una delle società che nella maggior parte dei casi non ama in molti casi “rischiare” negli investimenti, e la “meta” preferita dei risparmi è spesso la casa, il principale tra gli immobili. “Investire sul mattone” costituisce un modo di dire eloquente ma questo non è sempre un fattore, come evidenziato dal fenomeno delle case a 1 euro.
Case a 1 euro, ecco dove passare il capodanno: “pazzesco”
Si tratta di una iniziativa concepita come in molti casi in maniera quasi sperimentale e sicuramente audace ma che dopo poco più di un decennio dalla “prima volta” pul considerarsi un’idea vincente.
Il sistema delle case a 1 euro non è definito così “per caso” in quanto è realmente una forma di vendita di case un tempo appartenute un tempo prevalentemente ai privati, ideata dal piccolo comune di Salemi, un borgo di poco meno di 10 mila anime, in Sicilia, considerato uno dei più suggestivi del Mezzogiorno. Come molti altri borghi anche Salemi affronta da molti anni uno dei problemi tipici di luoghi simili, ossia la graduale perdita di popolazione, in particolare i giovani che tendono a trasferirsi nelle grandi città. Proprio in virtù di questa problematica, Salemi nel 2010, attraverso l’amministrazione Sgarbi ha concepito questa idea, offrire ad un prezzo simbolico, attraverso un bando di concorso, un numero non trascurabile di abitazioni oramai dismesse.
Attraverso un regolare atto di vendita, gli interessati che avrebbero ottenuto l’abitazione avreebbero effettivamente pagato un prezzo simbolico, dietro condizioni come la stipulazione di una polizza e con la promessa firmata di farsi carico dei lavori di ristrutturazione entro una determinata data.
L’idea ha avuto così tanto successo che è stata rapidamente replicata presso altri comuni, sia del Sud Italia ma anche del resto del paese. Oggi molti di questi continuano a proporre case a 1 euro, prevalentemente piccoli comuni ma anche città vere e proprie come Taranto.
E’ opportuno consultare i portali ufficiali dei comuni come quelli che seguono per verificare la disponibilità:
- Montieri
- Ollolai
- Nulvi
- Mussomeli
- Gangi
- Regalbuto
- Salemi
- Canicattì
- Castel di Lucio
- Castiglione di Sicilia
- Corleone
- Teora
- Zungoli
- Oyace
- Taranto
- Borgomezzavalle
- Ollolai